Vizio TV si accende da sola, risolto

By | Marzo 18, 2022
Vizio TV si accende da sola

Molte persone si sono lamentate del fatto che la TV Vizio si accende da sola. Potrebbe trattarsi di un problema di semplice soluzione, tipo alimentazione insufficiente, timer di spegnimento o interferenza da parte di altri dispositivi, o da problemi gravi, in questo caso bisogna portarla da un bravo tecnico. La causa più comune per cui una TV Vizio si accende potrebbe essere la presenza di corpi estranei vicino al pulsante di accensione del telecomando, se il pulsante di accensione è bloccato, devi pulire il telecomando. Per altre soluzioni continua a leggere.

Leggi anche: La TV puzza di plastica bruciata? Cosa fare

Perché la mia TV Vizio si accende da sola

Ci sono numerosi motivi per cui Vizio TV si accende da sola. Per capire di cosa si tratta, è necessario capire cosa causa il problema. Qui sotto, ne abbiamo indicati alcuni.

  1. Telecomandi TV multipli: se hai più di un telecomando, probabilmente l’altro telecomando sta inviando segnali alla TV. Di conseguenza, la tua Vizio TV si accende da sola. Ad esempio, la pressione del pulsante di accensione sul telecomando potrebbe inviare segnali ai televisori vicini.
  2. Abilitato CEC: i TV Vizio sono abilitati CEC, questa opzione consente a dispositivi aggiuntivi di accendere/spegnere la TV tramite segnali. I dispositivi includono console per videogiochi, smart hub box e decoder via cavo, ecc. Pertanto, bisogna disabilitare la funzione CEC sulla smart TV per evitare questo problema.
  3. Timer di spegnimento: la TV potrebbe andare in modalità di sospensione poiché il televisore Vizio si accende/spegne da solo. Verifica il limite del timer o disabilitalo nelle impostazioni.
  4. I cavi non sono collegati in modo sicuro: la maggior parte delle volte la TV si accende da sola a causa dell’allentamento dei cavi. Controllare se il cavo di alimentazione o il cavo HDMI sono collegati correttamente.
  5. Interferenza del segnale: la smart TV Vizio utilizza Chromecast o miracast come dispositivo esterno. Verificare se questi dispositivi stanno interferendo con il segnale.

Cosa fare se la TV si accende da sola

Se la tua smart TV Vizio si accende da sola, devi risolvere. Tuttavia, i metodi elencati sono facili da seguire. In altre parole, puoi risolvere questo problema usando il tuo telecomando.

Metodo 1: controllare il cablaggio della Smart TV

All’inizio, devi verificare che il cavo sia collegato correttamente. In alcuni casi, la maggior parte degli utenti ha scoperto che il cavo di alimentazione e l’adattatore si erano allentati. Assicurati che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente alla smart TV e alla presa a muro. Per verificare, rimuovere il cavo di alimentazione dalla presa a muro e dalla smart TV. Successivamente, inserire saldamente entrambe le estremità rispettivamente nella presa a muro e alla smart TV. Accendere la TV per verificare se il problema è scomparso.

Leggi anche: Riga rossa sullo schermo della TV, 5 soluzioni

Metodo 2: verifica dei pulsanti sul telecomando

Se il TV si accende da solo, dai un’occhiata al pulsante. Potrebbe essere rimasto bloccato sul telecomando. Se è presente un pulsante bloccato sul telecomando, prova a sbloccarlo, se non è possibile sostituisci il telecomando del televisore. In caso contrario, la TV Vizio si spegne da sola per un altro motivo.


Metodo 3: disabilita la modalità CEC

Abbiamo già accennato qualcosa a proposito della modalità CEC della smart TV Vizio. Inoltre, questa funzione consente a dispositivi aggiuntivi di accendere e spegnere la smart TV utilizzando dei segnali. Se alcuni dispositivi sono accesi, potrebbero interferire con la smart TV. Di conseguenza, la smart TV si accende da sola.

Non è possibile rimuovere tutti i dispositivi nelle vicinanze. Tuttavia, puoi comunque eliminare questo problema dopo aver disabilitato la modalità CEC su smart TV Vizio. Segui le istruzioni sottostanti per disabilitare la modalità CEC:

  1. Premi il pulsante Menu sul telecomando, quindi vai su Impostazioni.
  2. Vai su Sistema e seleziona CEC.
  3. Seleziona Disattiva.
  4. Controlla se il problema persiste.

Metodo 4: abilitare la modalità ECO

Come sappiamo Vizio TV si accende e si spegne da sola anche a causa di un’interferenza nel segnale. Se ci sono smartphone, tablet e laptop sulla tua rete, ti consigliamo di attivare la modalità ECO sulla smart TV Vizio. Per fare ciò, applica le istruzioni sottostanti:

  1. Passa a Impostazioni.
  2. Seleziona Sistema e vai in Modalità risparmio energia.
  3. Ora attiva la modalità ECO.
  4. Controlla se il casting è disabilitato o meno.

La modalità ECO consente alla smart TV di bloccare la funzione di trasmissione.


Metodo 5: attiva la modalità di avvio rapido

Se la modalità ECO non ti aiuta a risolvere il problema. Ti consigliamo di abilitare la modalità Quickstart. Per farlo, vai su Impostazioni > Sistema > Modalità risparmio energia > Modalità avvio rapido. Ora controlla se l’errore persiste ancora.

Leggi anche: Come collegare il telefono alla TV senza cavo, 3 metodi

Metodo 6: ripristino delle impostazioni di fabbrica di Vizio TV

Se queste istruzioni non ti hanno aiutato a risolvere il problema, potrebbe essere il firmware della smart TV ad avere avere un problema. Ad esempio, il firmware potrebbe essere danneggiato. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica rimuoverà tutto dalla smart TV riportandola alle impostazioni di fabbrica. Per ripristinare le impostazioni di fabbrica della tua smart TV.

  1. Passa a Impostazioni.
  2. Vai a Sistema e Ripristina e amministratore.
  3. Seleziona Ripristina TV alle impostazioni di fabbrica.
  4. Ora, inserisci il codice di ripristino predefinito 0.0.0.0.
  5. Inizia il processo di ripristino.
  6. Verifica se questo problema persiste una volta terminato il ripristino della smart TV.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!