Volume basso sul mio telefono Android, come aumentare

Volume basso sul mio telefono Android, come aumentare

Come aumentare il volume su Android o capire come mai il volume sul nostro telefono Android è cosi basso. Negli ultimi mesi, molti utenti Android si sono lamentati del fatto che il volume sul loro telefono Android è molto basso o che si è abbassato improvvisamente senza una ragione apparente. Molto spesso, questo tipo di problema si verifica se le impostazioni audio sono state configurate in modo errato dall’utente e non si riesce più a configurarle correttamente. La guida è possibile applicarla a tutti i telefoni di tutte le marche, come Samsung, Xiaomi, Huawei, Honor, LG, Sony e altri.


Uno dei motivi per cui si sta verificando questo problema è dovuto ad un’errata configurazione in cui l’utente potrebbe aver modificato alcune impostazioni e causato un problema audio invece di migliorare la propria esperienza. D’altra parte, se il tuo dispositivo ha toccato l’acqua o è stato fatto cadere su una superficie dura, potrebbe essere un fattore determinante. Prova a seguire queste procedure per determinare qual è il problema e provare a risolverlo …

Verifica se i suoni non sono stati disabilitati

Lo scopo di questo metodo è verificare se le impostazioni audio sono tutte impostate sui valori predefiniti. Perché in caso contrario, questo potrebbe essere il motivo per cui il tuo telefono Android ha un suono debole. Prova a controllare le impostazioni e assicurati che siano tutte abilitate.

  • Tocca App> Impostazioni> Accessibilità.
  • Tocca Audio e apporta le correzioni necessarie a quanto segue:
    • Disattiva tutti i suoni: i suoni emessi dal telefono durante i tocchi, le selezioni, le notifiche sono disattivati.
    • Apparecchi acustici: si regola automaticamente per tentare di migliorare la qualità del suono da utilizzare con gli apparecchi acustici.
    • Bilanciamento del suono sinistro / destro: regola l’audio inviato a sinistra e a destra quando si usano gli auricolari.
    • Audio mono: abilita o disabilita la compressione dell’audio stereo in un singolo flusso audio mono da utilizzare con un singolo auricolare.

Dopo aver verificato le impostazioni audio, utilizzate il telefono e controllate attentamente se il problema persiste. In questo caso, passate al metodo successivo.


Avvia il telefono in modalità provvisoria

Un’altra possibilità che dobbiamo escludere è la possibilità che alcune delle app installate stiano causando il problema. Quindi, prova a far funzionare il tuo telefono in modalità provvisoria disabilitando temporaneamente tutte le app di terze parti. Se il problema audio si risolve in questa modalità, è chiaro che una o alcune app di terze parti lo hanno causato.  Segui questi passaggi per avviare il tuo telefono in Modalità provvisoria.

  1. Spegni il dispositivo.
  2. Tieni premuto il tasto di accensione oltre lo schermo con il nome del dispositivo.
  3. Quando il logo appare sullo schermo, rilasciare il tasto di accensione.
  4. Immediatamente dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tenere premuto il tasto di riduzione del volume.
  5. Continuare a tenere premuto il tasto Volume giù fino al termine del riavvio del dispositivo.
  6. La modalità provvisoria verrà visualizzata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  7. Rilascia il tasto Volume giù quando vedi “Modalità provvisoria”.

Se il problema scompare mentre ci si trova in questo ambiente, la prossima cosa da fare è disinstallare ogni app che si sospetta stia causando il problema. Per fare ciò, basta seguire questi passaggi:

  1. Da qualsiasi schermata Home, tocca l’icona App.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca Applicazioni.
  4. Tocca l’applicazione desiderata nell’elenco predefinito o tocca l’icona Menu> Mostra app di sistema per visualizzare le app preinstallate.
  5. Tocca Disinstalla.
  6. Tocca di nuovo Disinstalla per confermare.

Se il problema persiste dopo, passare al passaggio successivo.

Eseguire il backup dei file importanti e ripristinare il telefono

Per quanto riguarda la risoluzione dei problemi di base, hai già provato di tutto per risolvere il problema senza risultati. Questo potrebbe essere un problema con il firmware, quindi l’ultima risorsa è ripristinare il telefono. Ma come sai perderai tutti i tuoi file e dati personali salvati nella memoria interna del telefono quando esegui il ripristino completo. Quindi, prova a spostarli sulla tua scheda SD o fai un backup sul tuo computer.


Dopo il processo di backup, disabilita la protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica rimuovendo il tuo account Google dal telefono. In questo modo non sarai bloccato dopo il ripristino. Una volta che tutto è impostato e pronto, attenersi alla seguente procedura per ripristinare il dispositivo:

  1. pegni il dispositivo.
  2. Tieni premuti i tasti Volume su Accensione.
  3. Quando viene visualizzato il logo, rilascia tutti i tasti.
  4. Il tuo telefono Android continuerà ad avviarsi in modalità di ripristino. Quando viene visualizzata una schermata nera con testi blu e gialli, procedere al passaggio successivo. 
  5. Premi il tasto Volume per evidenziare “cancella dati / ripristino delle impostazioni di fabbrica”.
  6. Premere il tasto Power per selezionare.
  7. Premere il tasto Volume fino a evidenziare “Sì”.
  8. Premere il tasto Power per selezionare e avviare il ripristino totale.
  9. Al termine del ripristino, premere su “Reboot”.
  10. Premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

Prova con un app di terze parti

Ecco le migliori app per aumentare il volume sul tuo telefono Android. Queste app ti aiuteranno a ottenere un’esperienza migliore la prossima volta che vorrai goderti la tua musica preferita. Queste app di aumento del volume per Android vengono create perché anche se questi ultimi sono dotati di una buona qualità del suono, sono soggetti a degradarsi su dispositivi più vecchi. In casi come questo, acquistare un nuovo telefono non è una soluzione valida, bensì è meglio ottenere le migliori app per aumentare il volume sul tuo telefono Android.

Spero che questa guida alla risoluzione dei problemi possa aiutarti in un modo o nell’altro. Se hai ancora bisogno del nostro aiuto dopo questo, non esitare a contattarci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*