vorbisfile.dll mancante, come risolvere

By | Febbraio 14, 2022
vorbisfile.dll mancante

Come correggere l’errore vorbisfile.dll mancante su Windows. Sicuramente ti è capitato in più occasioni che quando avvii un gioco ti viene mostrato l’errore file VORBISFILE.DLL mancante, questo succede anche con altri programmi. Se ti è successo, saprai che i problemi con i file “.DLL” generalmente influiscono sulle prestazioni del tuo computer.

Questi file sono essenziali per l’avvio di un programma o di un gioco, poiché hanno grafica, caratteri, comandi e altre parti di quel programma. Tutti questi errori causati dalla mancanza di un file .dll sono risolvibili utilizzando metodi diversi. Vuoi sapere come? Basta seguire questa piccola guida.

Errore BAD SYSTEM CONFIG INFO, come correggere

Che cos’è un file .DLL?

DLL è l’ acronimo in inglese del nome Dynamic Link Library, è costituito da una serie di file che consistono in codici eseguibili per il computer. Quando ordiniamo al PC di aprire un’applicazione, carica di nascosto questa libreria DLL corrispondente al programma. Ciò rende possibile utilizzare questi programmi sul tuo computer e se uno di essi non funziona avrai l’errore “il file VORBISFILE.DLL manca” o altri errori simili.

Perché si verifica questo errore?

Questi errori sono ampiamente associati a danni o perdite di file. Ciò può essere causato da un arresto improvviso del computer, danni al disco rigido e anche se è stato eliminato accidentalmente. È anche possibile che più programmi utilizzino lo stesso file .DLL e l’eliminazione di questo file .DLL eliminerà anche il file .DLL di altri programmi associati.

Quando ciò accade, vedrai una finestra pop-up che potrebbe contenere la frase “Impossibile avviare l’applicazione perché il file vorbisfile.dll non è stato trovato”.

Come correggere l’errore di mancanza del file VOBISFILE.DLL?

Esistono diversi modi per recuperare un file .dll cancellato o danneggiato, puoi persino ottenere un nuovo file .dll se quello originale è inutilizzabile. Segui questi consigli e impara come farlo da solo. 

1. Recuperare il file

Quando ci mostra quella finestra dicendo che il file è mancante, è molto probabile che sia stato cancellato e si trovi nel cestino del PC. L’unica cosa che devi fare in questo caso è ripristinare il file e ritornerà nella sua cartella originale. Potresti anche aver svuotato il cestino contenente questo file. Se questo è il tuo caso, dovresti cercare solo un programma che abbia la possibilità di ripristinare i file eliminati dal cestino.


2. Scansiona il tuo PC

È possibile che sia presente un virus che potrebbe danneggiare il tuo .dll o eliminarlo. Potrebbe anche accadere che un vero virus utilizzi questa estensione per mimetizzarsi e non essere rilevato. Ecco perché si consiglia di eseguire una scansione approfondita del computer, per evitare questi incidenti con malware sul PC. 4 modi per cercare virus senza acquistare software antivirus

3. Ripristinare l’intero sistema

L’esecuzione di un ripristino del sistema riporterà il sistema operativo a un punto in cui le impostazioni .dll erano corrette. Questo è un modo molto semplice, veloce ed efficace per correggere l’errore mancante del file VORBISFILE.DLL. Se hai problemi a ripristinare il tuo sistema, puoi utilizzare la seguente soluzione.

4. Aggiornare i driver

Puoi decidere di aggiornare i driver con il programma Service Packs di Microsoft, questa azione sostituirà alcuni file DLL di Microsoft. In questo modo puoi sostituire il file danneggiato, corrotto o cancellato.

5. Scarica il file VORBISFILE.DLL

Se nessuna delle soluzioni ha funzionato per te, hai ancora un asso nella manica, e questo è semplicemente quello di scaricare un nuovo file .dll. Una volta che hai il tuo nuovo file, puoi risolvere il problema con il file VORBISFILE.DLL mancante posizionandolo nella cartella corrispondente, sostituendo o eliminando quella precedente.


In questo caso specifico, devi inserirlo nella cartella C:\Windows\System32 o C:\Windows\SysWOW64, a seconda delle caratteristiche del tuo computer.

Ogni volta che si termina un procedimento di questo tipo, è necessario riavviare il computer per verificare che il gioco o il programma funzioni normalmente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!