WhatsApp avvisa l’altro utente quando fai uno screenshot della conversazione?

By | Agosto 21, 2019
WhatsApp avvisa l'altro utente quando fai uno screenshot della conversazione

Whatsapp è una delle app di chat più popolari al mondo. Ha milioni di utenti giornalieri che scambiano messaggi attraverso chat private o di gruppo. Sfortunatamente, non ricevi nessuna notifica quando qualcuno fa uno screenshot del tuo messaggio. Dopo un grande dibattito, l’ultima patch di sicurezza ha permesso agli utenti di vietare gli screenshot delle loro chat. Vediamo cosa è successo e perché è la cosa migliore da fare.



WhatsApp sta per rilasciare una nuova funzione Boomerang simile a Instagram

SCATTARE SCHERMATE DI CONVERSAZIONE SENZA RESTRIZIONI

Molte persone usano WhatsApp per parlare ogni giorno con amici e familiari. L’app è gratuita e hai solo bisogno di una connessione Wi-Fi per poter inviare e ricevere messaggi. A differenza di altre app di chat popolari, WhatsApp ha permesso agli utenti di fare screenshot delle loro conversazioni private.

Ciò significava che dovevi tenere d’occhio ciò che dicevi se volevi mantenere le tue chat private. Abbiamo visto molti casi di chat private su WhatsApp diventare virali perché qualcuno ha pubblicato schermate online. Questo sicuramente ha reso alcune persone molto infelici. C’è un motivo per cui queste chat sono private. Alcune cose dovrebbero rimanere private, lontane dagli occhi indiscreti del pubblico.

Non tutti gli screenshot sono stati fatti per prendere in giro le altre persone. Ad alcuni utenti piace che i momenti speciali durino per sempre, quindi prendono uno screenshot per la loro collezione privata. Quelle persone sono quelle che non sono contente della nuova funzionalità di sicurezza che blocca completamente tutti gli screenshot.

Tuttavia, questa nuova misura di sicurezza è intelligente perché non dovrai preoccuparti che i tuoi segreti siano visibili a tutti. L’unico modo in cui qualcuno può condividere le tue parole è mostrare la chat dai loro telefoni e questo è tutto. I giorni in cui era possibile svegliarsi e visualizzare i messaggi di chat in tutto il Web sono finiti.

La nuova funzione di WhatsApp ti consente di sapere quante volte i tuoi messaggi sono stati inoltrati

NUOVE FUNZIONALITÀ DI SICUREZZA

Le nuove funzionalità di sicurezza ti consentono di impedire ad altre persone e a te stesso di catturare schermate di conversazioni private. Tuttavia, non è attivato per impostazione predefinita. Dovrai navigare attraverso le impostazioni per abilitare questa funzione. In caso contrario, le persone saranno in grado di catturare schermate delle tue conversazioni.

Whatsapp dovrebbe inviare un aggiornamento delle notifiche per risolvere il problema in primo luogo. Instagram ha adottato questo approccio e sembra che l’aggiornamento funzioni correttamente.

La nuova funzionalità è attualmente in fase di test ma dovrebbe essere rilasciata abbastanza presto. Consentirà agli utenti di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza a ogni conversazione privata impostando l’accesso alle impronte digitali. Ciò significa che solo tu e la persona dall’altra parte della chat sarete in grado di vedere i messaggi.



La funzione di sicurezza blocca l’acquisizione di schermate, quindi anche tu non sarai in grado di acquisire i messaggi nelle chat. Se questa funzione diventa disponibile per tutti gli utenti o se viene scartata, dipende dal feedback degli utenti.

Come configurare le notifiche di WhatsApp su Android

COSA DICONO GLI UTENTI

Molti utenti di WhatsApp sono confusi dalla nuova funzionalità. Ad alcuni piace il modo in cui funziona e il fatto che consente loro di impedire la cattura completa degli screenshot mentre gli altri non sono affatto colpiti dall’autenticazione delle impronte digitali. La funzione di blocco delle impronte digitali è già disponibile per gli utenti iOS, ma ciò non ha impedito ad altri utenti di acquisire schermate.

LA SICUREZZA MIGLIORATA NON È ABBASTANZA

Sembra che WhatsApp non abbia riflettuto abbastanza a lungo sui propri aggiornamenti di sicurezza. La nuova funzionalità di blocco degli screenshot non funziona come promesso, ma è ancora in fase di test. 

La cosa importante è che gli sviluppatori di app sono consapevoli dei problemi di privacy con l’acquisizione di schermate delle conversazioni e stanno lavorando alla correzione. Tuttavia, resta da vedere se la funzione di blocco delle impronte digitali arriverà con la prossima versione ufficiale.

Hai mai condiviso uno screenshot di una conversazione privata con gli amici? Cosa ne pensi delle nuove funzionalità di sicurezza? Dicci cosa ne pensi nella sezione commenti qui sotto.

WhatsApp non funziona? Ecco 5 semplici soluzioni da provare

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.