Cosa fare quando non funziona Whatsapp

By | Aprile 7, 2022
Whatsapp non funziona

Cosa c’è che non va?! Scopriamolo insieme. Ci sono alcuni possibili motivi per cui WhatsApp non funziona. Per fortuna, la maggior parte delle volte, puoi risolvere in problemi in tempi relativamente brevi. Quando non funziona Whatsapp o si blocca in modo anomalo, non puoi inviare messaggi o si verificano altri problemi, segui i suggerimenti elencati qui sotto per ripristinare il funzionamento dell’app.

Cosa fare quando Whatsapp non funziona, 10 soluzioni

Leggi anche: Come proteggere Whatsapp da occhi indiscreti

1. Vedi se Whatsapp ha problemi don il server

Diamo sempre la colpa ai nostri dispositivi quando non va Whatsapp, ma forse il problema non è dalla nostra parte. Il motivo per cui WhatsApp non funziona potrebbe essere che il servizio è inattivo. Un modo semplice per vedere se il problema deriva da WhatsApp è provare a utilizzare un’altra app o browser. Se tutto funziona, è probabile che il problema siano i server di WhatsApp. Puoi anche utilizzare strumenti online come il sito Web DownDetector. Questo servizio ti farà sapere se ci sono problemi con i server WhatsApp. Se Whatsapp non funziona oggi, tutto ciò che puoi fare è attendere il ripristino del servizio.

2. Chiudi e riapri l’app

Se i server non sono il problema, allora potrebbe essere l’app. Una soluzione semplice che puoi provare è chiudere e riaprire WhatsApp. Potrebbe anche essere utile disconnettersi e riconnettersi. Questo dovrebbe eliminare i fastidiosi bug e ripristinare l’app.

3. Controlla gli aggiornamenti

Sebbene l’esecuzione di app non aggiornate spesso non provoca problemi, a volte i servizi cambiano anche le cose lato server, ritenendo inutili alcune funzioni. Vuoi assicurarti di eseguire l’ultima versione dell’app, quindi vai al Google Play Store e verifica gli aggiornamenti. Già che ci sei, potresti anche voler controllare se sono disponibili aggiornamenti per il tuo dispositivo. Leggi le istruzioni che seguono per sapere come aggiornare il tuo dispositivo Android. Come verificare la presenza di aggiornamenti Android. Apri l’app Impostazioni. Vai su Sistema. Tocca Aggiornamento del sistema. Seleziona Verifica aggiornamenti. Il sistema ti avviserà se un aggiornamento è disponibile per il tuo dispositivo. Segui le istruzioni sullo schermo.

4. Riavvia il telefono

Che ci crediate o no, il buon vecchio riavvio sembra risolvere la maggior parte dei problemi quando Whatsapp non funziona. È uno dei primi metodi per la risoluzione dei problemi che dovresti provare. Riavvia il telefono e verifica se WhatsApp funziona.

Leggi anche: Come cambiare numero su Whatsapp

5. Controlla la tua connessione Internet

C’è la possibilità che la tua connessione internet non funziona. Ancora una volta, puoi testare altre app o il browser web e vedere se è un problema isolato. Se nient’altro funziona, il problema potrebbe essere la tua connessione Internet. Chi opera tramite WiFi o LAN può controllare il router o modem e vedere se è connesso a Internet. Sarebbe utile riavviare anche il router. Inoltre, quelli di voi che utilizzano una VPN potrebbero disattivarla e vedere se questo risolve il problema. Se desideri verificare la rete dati, apri l’app Impostazioni. Vai in Rete e Internet. SIM attiva i Dati mobili. Se sei al di fuori del tuo Paese o senza copertura di rete, attiva anche il roaming  (questo potrebbe comportare costi aggiuntivi).

6. Svuota la cache dell’app

La cache è un metodo eccellente per mantenere il tuo telefono veloce, ma i vecchi dati possono essere danneggiati ed essere il motivo per cui WhatsApp funziona male. Non fa male cancellarla di tanto in tanto, soprattutto se l’app non funziona. Svuota la cache su Android, apri l’app Impostazioni. Vai in App. Trova l’app WhatsApp in Vedi tutte le app. Tocca Memoria e cache. Premi Cancella cache. Puoi anche selezionare Cancella spazio di archiviazione per un avvio pulito.


7. Consenti tutte le autorizzazioni dell’app

Molti problemi con Whatsapp possono derivare dal non concedere le autorizzazioni necessarie per accedere alle informazioni essenziali. Ad esempio, WhatsApp potrebbe non aggiungere i tuoi contatti se neghi accidentalmente l’autorizzazione ai contatti del tuo telefono. Potresti anche aver disabilitato i dati in background. Come modificare le impostazioni di autorizzazione dell’app, apri l’app Impostazioni. Vai in App. Trova l’app WhatsApp in Visualizza tutte le app. Seleziona Autorizzazioni. Assicurati di consentire l’accesso a tutto.

Leggi anche: Come aggiungere contatti su Whatsapp

8. WhatsApp ha bloccato il tuo account?

Non usi WhatsApp da molto tempo? In questo caso, è possibile che WhatsApp non funziona a causa dell’eliminazione del tuo account. Il servizio cancella gli account dopo 120 giorni di inattività. Un account WhatsApp è attivo fintanto che dispone di una connessione Internet. In questo caso, l’unica soluzione è creare un nuovo account WhatsApp.

9. Assicurati di avere spazio di archiviazione sufficiente

A volte WhatsApp può creare problemi durante il download di contenuti quando lo spazio di archiviazione del telefono è poco o è finito. La prima cosa da fare è liberare spazio di archiviazione sul tuo dispositivo Android. Inoltre, puoi aprire WhatsApp e premere il pulsante del menu a tre punti. Quindi vai su Impostazioni > Memoria e dati > Gestisci memoria. Quindi vai in ogni chat ed elimina ciò che ritieni non importante.

10. I dati in background sono attivati?

Se WhatsApp non invia le notifiche dei messaggi in modo appropriato, è possibile che tu abbia disattivato accidentalmente i dati in background. Questo può essere facilmente risolto nelle impostazioni. Come abilitare i dati in background, apri l’app Impostazioni. Vai in App. Trova l’app WhatsApp in Visualizza tutte le app. Accedi a Dati mobili e WiFi. Abilita dati in background. Puoi anche attivare Utilizzo dati illimitato. Ciò offre all’app un accesso completo ai dati anche in modalità Risparmio dati.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!