Problemi comuni di Whatsapp di connessione

By | Febbraio 21, 2018

Problemi comuni di Whatsapp di connessione. Whatsapp non funziona? Proprio ieri sera mi sono arrivati cento messaggi che mi chiedevano, perché Whatsapp non funziona oggi. Non dovete subito allarmarvi e pensare che la colpa sia del vostro telefono se Whatsapp non funziona sul vostro telefono Android o che Whatsapp non funziona sul vostro iPhone.


Non è colpa sempre dei telefoni se un’applicazione per un certo periodo di tempo smette di funzionare. La prossima volta, prima di allarmarvi e dare la colpa al vostro telefono, date un’occhiata a questo sito web, downdetector.co.uk, cliccate sull’icona Whatsapp e controllate se il down dell’applicazione dipende dal vostro smartphone.

Le ragioni per cui non è possibile connettersi a WhatsApp sono:

  • Il telefono non è connesso a Internet o a una connessione di rete debole;
  • In rari casi, il servizio WhatsApp è down.

Se vedete una forte oscillazione presente nelle ultime ore, vuol dire che la colpa è dei server di Whatsapp. Se invece il grafico non vi mostra niente e quello che vi appare è una linea retta, allora è successo qualcosa sul vostro smartphone. Per rendervene conto basta guardare il grafico del 3 maggio 2017.

Se come accennato prima, la colpa è del vostro telefono si possono verificare alcune cose che potrebbero essere state la causa del malfunzionamento di Whatsapp sul vostro smartphone Android o dispositivo iOS. Vediamo cosa fare in questo caso.

Problemi comuni di Whatsapp di connessione

Whatsapp non funziona?

Provate questi metodi per risolvere il vostro problema con Whatsapp:


  • Riavviate il telefono. Spegnetelo per qualche minuto e poi lo riaccendete.
  • Aggiornate WhatsApp alla versione più recente disponibile sul Google Play.
  • Aprite sul telefono le Impostazioni > Altro > spegnete e accendete la Modalità aereo.
  • Aprite sul telefono le Impostazioni > Utilizzo dati > e assicuratevi che i dati siano accesi sul vostro cellulare.
  • Aprite sul telefono le Impostazioni > Applicazioni > WhatsApp > Utilizzo dati e controllate che non ci sia un limite al vostro piano dati mobile.
  • Aprite sul telefono le Impostazioni > Wi-Fi spegnetelo e accendetelo.
  • Provate a collegarvi ad una rete Wi-Fi diversa.
  • Assicuratevi che il Wi-Fi rimanga acceso durante lo standby del telefono.
  • Riavviate il router Wi-Fi.
  • Rivolgersi al proprio gestore di telefonia mobile per assicurarsi che le impostazioni APN sono state configurate correttamente.
  • Aggiornate il sistema operativo Android alla versione più recente disponibile per il vostro dispositivo.

Se proprio non vuole funzionare, provate con cancellare l’applicazione Whatsapp con tutti i dati presenti sul vostro Android o iPhone e poi reinstallate l’applicazione. Può darsi che si siano corrotti alcuni dati del programma.

Queste sono le operazioni più importanti da fare se casomai non funziona Whatsapp e il server dell’applicazione non è down.

Non è possibile connettersi a WhatsApp con i dati mobile?

Se WhatsApp funziona sulla rete Wi-Fi ma non sulla rete dati, è necessario contattare con il proprio operatore e assicurarsi che i nomi dei punti di accesso (APN) siano impostati correttamente. A volte, potrebbe essere colpa del tuo operatore che imposta i punti di accesso wireless per bloccare alcune applicazioni. Oppure manca l’apn nelle impostazioni. Basta contattare il proprio fornitore di rete e ti aiuterà a configurare la rete.

WhatsApp non è in grado di connettersi al Wi-Fi?

Apri l’applicazione Impostazioni sul telefono e scegliere “Wi-Fi”, poi toccare la rete Wi-Fi che non è possibile utilizzare e scegliere “dimenticare”. Ricollegare il Wi-Fi e immettere nuovamente la password. Se utilizzi una rete Wi-Fi pubblica, caffè, biblioteca, ecc., accertati di aver eseguito l’accesso dal browser del tuo cellulare.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.