WhatsApp Web non scarica i file, 7 modi per risolvere

By | Dicembre 1, 2020
WhatsApp Web non scarica i file

WhatsApp Web include tutte le funzionalità importanti disponibili nelle app mobili, inclusa la possibilità di scaricare file. Che si tratti di immagini, video, documenti come PDF e persino file audio, tutti sono facilmente scaricabili. Ma a volte, quando proviamo a scaricare uno di questi file, WhatsApp Web non scarica i file.


O non vedi il pulsante di download o facendo clic sul pulsante non viene generata alcuna risposta. Il download degli stessi file sul tuo dispositivo mobile funziona correttamente? Il problema riguarda solo il PC. Quindi cosa fa una persona in una situazione del genere? Non preoccuparti. Qui troverai 7 migliori consigli per risolvere i problemi di download dei file multimediali su WhatsApp Web.

1. Riavviare il browser e il PC

Dovremmo iniziare prima con la soluzione di base e una di queste è riavviare il browser. Chiudi il browser e aprilo di nuovo. Quindi prova a scaricare i file. Se ciò non risolve il problema, riavvia anche il PC.

2. Verificare la connessione di rete


Assicurati che Internet funzioni correttamente sul computer. Prova ad aprire una nuova pagina nel browser. Se il sito Web non viene caricato, è presente un problema di rete. Riavvia il modem.

3. Controllare data e ora

Dovresti anche verificare la data e l’ora sul tuo PC. Assicurati che siano impostati correttamente. Per farlo su Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’ora nella barra delle applicazioni e seleziona Modifica data / ora.

Quindi, attiva l’opzione Imposta ora automaticamente e Imposta fuso orario automaticamente. Utilizzare il pulsante Sincronizza ora per sincronizzare l’ora.

4. Ricollega Whatsapp Web


Dovresti anche provare ad accedere di nuovo a WhatsApp Web. Per questo, in primo luogo, è necessario disconnettersi da esso. Per farlo, apri WhatsApp Web e fai clic sull’icona a tre punti sopra l’elenco chat. Seleziona Esci da esso. Una volta disconnesso, ti verrà chiesto di scansionare nuovamente il codice QR. Quindi prova a scaricare i file.

5. Disabilita Ad Blocker

Stai utilizzando un blocco degli annunci sul tuo browser? Prova a disabilitarlo. Se la disabilitazione del blocco degli annunci risolve il problema, allora è il colpevole. Tuttavia, non è necessario disabilitarlo per tutte le pagine web. Controlla le impostazioni del blocco degli annunci e inserisci web.whatsapp.com nella whitelist.

6. Cancella la cache del browser e i coockie

Molte volte, il problema può essere risolto svuotando la cache e i cookie del browser. In questo modo i file scaricati oi dati di navigazione non verranno eliminati. Cancella solo i file temporanei.


Ti diremo i passaggi per svuotare la cache sul browser Google Chrome qui.

Passaggio 1: apri Google Chrome e fai clic sull’icona a tre punti in alto. Quindi seleziona Impostazioni.

Passaggio 2: scorri verso il basso e fai clic su Avanzate. Quindi, fare clic su Cancella dati di navigazione.


Passaggio 3: seleziona la casella di controllo accanto a “Cookie e altri dati dei siti” e “Immagini e file memorizzati nella cache”. Quindi, premi il pulsante Cancella dati.

Passaggio 4: chiudi il browser e accedi nuovamente a WhatsApp.

7. Scarica correttamente i file multimediali da Whatsapp Web

Se nessuno dei metodi sopra menzionati funziona, assicurati di scaricare correttamente i file.

Come scaricare foto e video da WhatsApp Web


Per scaricare qualsiasi tipo di foto come JPG, PNG, ecc. Da WhatsApp Web, apri la chat in WhatsApp Web da cui desideri scaricare l’immagine. Noterai che l’immagine è già disponibile senza che tu faccia clic su alcun pulsante. Tuttavia, non è ancora stato scaricato. Per questo, fai clic sull’immagine per visualizzarla. Quindi, premi l’icona di download in alto.

In alternativa, puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine e utilizzare l’opzione “Salva immagine con nome”. Si aprirà la finestra di dialogo Salva con nome. Fare clic su Salva per scaricare l’immagine.

Nota: per impostazione predefinita, tutti i file scaricati da WhatsApp Web saranno disponibili nella cartella Download del tuo PC.

I passaggi sono gli stessi anche per i video. L’unica differenza è che devi aspettare un po’ per premere il pulsante di download. Inizialmente, il pulsante apparirà in grigio. Lascia che il video venga caricato per rendere funzionale il pulsante.

Come scaricare PDF e altri documenti da WhatsApp Web

Scaricare PDF o altri documenti da WhatsApp Web è facile. Basta fare clic una volta sul file PDF. Si aprirà la finestra di dialogo Salva con nome. Scegli il percorso di download e premi il pulsante Salva.

Come scaricare audio da WhatsApp Web

Per questo, per prima cosa, fai clic sulla freccia in basso presente sul lato sinistro della clip audio. Cambierà nell’icona di riproduzione. Quindi, passa il mouse sulla clip audio e premi la piccola freccia verso il basso. Seleziona Scarica dal menu.

Come scaricare più foto da Whatsapp Web

Non è possibile selezionare più immagini in WhatsApp Web. Dovrai utilizzare un’estensione di Chrome per scaricare più foto da WhatsApp Web.

L’estensione di Chrome che suggeriamo di utilizzare è Image Downloader. Ti aiuterà anche a scaricare più immagini da siti Web come Pinterest.

Una volta che l’estensione è stata aggiunta a Chrome, apri la chat in WhatsApp Web con più immagini. Quindi fare clic sull’estensione Image Downloader nella barra in alto. Mostrerà tutte le immagini disponibili nella chat. Seleziona le immagini che desideri scaricare facendo clic su di esse. Quindi premi il pulsante Download.

Apparirà una notifica di avviso. Seleziona No. In questo modo scaricherai tutte le immagini in una volta. Se fai clic su Sì, ti verrà chiesto di selezionare il percorso di download per ogni foto.

Conclusione

Ci auguriamo che le soluzioni di cui sopra hanno risolto il problema con i download dei file multimediali, in particolare con il problema di “immagini e video non scaricati” su WhatsApp Web. Se il problema persiste, scarica l’applicazione WhatsApp per Windows e Mac. L’app dedicata ti consentirà di scaricare file senza problemi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!