WiFi non funziona su Samsung Galaxy S9 [Soluzione]

By | Ottobre 14, 2019
WiFi non funziona su Samsung Galaxy S9

Come risolvere i problemi di connessione WiFi sul Samsung Galaxy S9. La risoluzione dei problemi di connessione WiFi sul Galaxy S9 è sempre complicata. La ragione di ciò è che è difficile essere sicuri che il problema derivi dallo smartphone o dalla connessione WiFi a cui stai tentando di collegarti. Ma non temere! Siamo qui per aiutarti a capirlo.


Prima di eseguire qualsiasi procedura di risoluzione dei problemi sull’S9, desideriamo verificare se altri dispositivi sono in grado di connettersi correttamente al WiFi. Se altri dispositivi sembrano avere problemi di connessione al WiFi in questione, è probabile che il problema non sia con il tuo dispositivo Samsung ma con la tua connessione WiFi. 

In questo caso, ti consigliamo di contattare il tuo provider Internet per assistenza nella risoluzione dei problemi.

Se il tuo Samsung Galaxy S9 sembra essere l’unico dispositivo con problemi di connessione con WiFi, ecco alcuni semplici passaggi per la risoluzione dei problemi che puoi provare.

Il primo passo è cancellare la connessione WiFi dal tuo smartphone eseguendo le seguenti operazioni:

  • Vai su Impostazioni> Connessioni> Wi-Fi
  • Seleziona la tua rete Wi-Fi e tocca Dimentica

Ciò cancellerà la connessione WiFi e le impostazioni dal tuo Galaxy S9. Il prossimo passo è ripristinare le impostazioni di rete. Ciò non cancella alcun dato dallo smartphone ma ripristina anche le impostazioni WiFi.

  • Vai su Impostazioni> Gestione generale e tocca Ripristina
  • Seleziona Ripristina impostazioni di rete
  • Spegni il tuo Galaxy S9, quindi riaccendilo

Dopo aver eseguito il ripristino delle impostazioni di rete e il riavvio, si desidera riconnettersi al proprio WiFi e testarlo ancora una volta caricando una pagina Web o un’app. Se riesci a connetterti correttamente, puoi fermarti qui. Tuttavia, se continui a riscontrare problemi con il tuo WiFi, continua a leggere.

  • Riavvia il modem WiFi procedendo come segue. A volte il problema è ancora dal modem anche se è interessato solo il tuo Galaxy S9:
    • Scollega il modem Internet dal suo alimentatore che si trova di solito dietro di esso
    • Aspetta 30 secondi
    • Ricollegare il modem Internet al suo adattatore di alimentazione
    • Attendere 5 minuti per l’avvio completo del modem
    • Prova a riconnetterti con il tuo Samsung Galaxy S9
  • Se il tuo Galaxy S9 ha ancora problemi, a volte il sistema operativo può essere la fonte del problema e vuoi assicurarti che sia aggiornato in Impostazioni> Aggiornamento software.

Non ci sono altre impostazioni da verificare che potrebbero aiutarti a risolvere il problema WiFi, tuttavia puoi provare a eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. 

È necessario tenere presente che l’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica ripristina il proprio smartphone Samsung Galaxy S9 allo stato predefinito e cancella tutti i dati personali, quindi eseguire il backup di foto, contatti e quant’altro sia necessario prima di un ripristino di fabbrica.

Se hai provato tutto quanto sopra ma stai ancora riscontrando problemi con il tuo Galaxy S9 su tutte le connessioni WiFi, il problema potrebbe anche essere legato all’hardware. In questo caso, considera di far riparare o sostituire lo smartphone Samsung tramite il tuo operatore o il produttore.

Se i problemi di connessione persistono ma solo con una singola rete WiFi, puoi provare a cambiare la configurazione di quella rete se si tratta della tua rete domestica. Puoi provare a cambiare il canale WiFi o cambiare la crittografia per la password WiFi (da WPA2 a WEP). 

Se non sei sicuro di come effettuare questa operazione, la soluzione migliore è contattare il tuo provider Internet e chiedere loro di aiutarti.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile, buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.