WiFi non funziona, cosa fare

By | Aprile 6, 2022
WiFi non funziona

I problemi relativi al WiFi sono comuni e fastidiosi. Ecco come risolverli in pochi minuti. Il WiFi non va? Ci sono una serie di cose che puoi provare a fare se il WiFi non funziona, nessuna delle quali richiede conoscenze tecnice. Ogni soluzione richiede solo pochi minuti per essere completata, e sarai in grado di esaminare l’intero elenco scritto in questo articolo in pochissimo tempo. Di seguito abbiamo elencato alcune delle soluzioni più comuni, speriamo di aiutarti a risolvere il problema con il WiFi che non funziona.

Leggi anche: Come nascondere una rete WiFi

Cominciamo dalle basi

Se il tuo WiFi non funziona, la prima cosa da fare è verificare la configurazione di base. Innanzitutto, assicurati di aver attivato il WiFi sul tuo dispositivo. Verifica anche di non aver attivato la modalità aereo, in quanto ciò impedisce al tuo dispositivo di connettersi a Internet. Potrebbero sembrare cose super ovvie, ma spesso queste sono le ultime cose che di verificano! Se queste due cose sono state controllate, il passaggio successivo è assicurarti di essere connesso al modem giusto. Cercare di connettersi alla rete del tuo vicino anziché alla tua è un errore comune, soprattutto se hanno nomi simili composti da lettere e numeri casuali. Inoltre, assicurati di controllare la password per del tuo modem. Se non l’hai modificata una volta configurata la rete, la troverai su un adesivo posizionato da qualche parte sul tuo router o modem, di solito dietro.

Disattiva il Bluetooth se non funziona WiFi

Il Bluetooth ama interferire con le reti WiFi, principalmente perché entrambi inviano segnali sulla frequenza radio di 2,4 GHz. A volte il Bluetooth blocca completamente l’accesso a Internet, mentre in altri casi rallenta notevolmente la velocità. Questo è facile da testare. Spegni il Bluetooth sul tuo dispositivo se lo hai acceso e vedi se risolve il problema. In questo caso, la nostra raccomandazione è di cambiare canale del WiFi passando da 2,4 GHz a una banda da 5 GHz, se supportata, che dovrebbe consentirti di utilizzare il Bluetooth sul tuo dispositivo senza che ciò causi problemi al WiFi. Puoi cambiarlo nelle impostazioni del tuo router o modem.

Leggi anche: Come cambiare canale WiFi su Windows e MAC

Riavvia il router e il dispositivo

Questa è una soluzione semplice, nota per risolvere molti problemi relativi alla tecnologia. Se la connessione WiFi non funziona, riavvia il modem o router e poi scollega tutti i cavi dal dispositivo e attendi qualche minuto. Dopo averlo ricollegato, attendi un minuto o due affinché il dispositivo si configuri. Durante l’attesa, riavvia il telefono, il tablet , il PC o qualsiasi altro dispositivo che stai utilizzando. Una volta che sia il dispositivo che il router sono stati ripristinati e funzionanti, attiva il WiFi per vedere se questo ha risolto il problema quando la rete WiFi non funziona. In caso contrario, è il momento di passare al passaggio successivo.

Altre soluzioni da provare se non va il WiFi

Se nessuna delle soluzioni finora ha funzionato, ce ne sono altre che puoi provare.

  • Il modem WiFi non funziona? Avvicinalo: il motivo per cui il WiFi non funziona potrebbe essere dovuto al fatto che sei troppo lontano dal router. Prendi il tuo dispositivo e posizionalo il più vicino possibile al modem, quindi prova a connetterti.
  • Risoluzione dei problemi: se riscontri che il WiFi nn funziona sul tuo PC Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona WiFi nella barra delle applicazioni, seleziona l’opzione “Risolvi problemi” e attendi che il dispositivo faccia il suo dovere. L’intero processo richiede meno di un minuto per essere completato.
  • Dimentica la rete WiFi e riconnettiti: questa è un’altra soluzione rapida e semplice. Il processo varia a seconda del dispositivo e del sistema operativo, ma se utilizzi un telefono Android , trova l’opzione Wi-Fi nelle impostazioni e seleziona la tua rete. Verrà quindi visualizzata una finestra sullo schermo con alcune informazioni che contengono anche il pulsante “Dimentica”. Tocca il pulsante e poi riconnettiti alla stessa rete con la tua password.
  • Risolvere il problemi con il modem o ripristina il PC: in rari casi, il router Wi-Fi potrebbe aver ricevuto un aggiornamento errato sul PC Windows che ne impedisce il funzionamento. In tal caso, controlla se il tuo router ha una nuova patch che risolve questo problema. In caso contrario, la soluzione è ripristinare il PC a una versione precedente quando il router funzionava ancora correttamente.
  • Se il wireless non funziona, fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica: questa è tutt’altro che l’opzione migliore disponibile, ma se nient’altro funziona, un ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe risolvere il problema. Eliminerà tutti i dati dal tuo dispositivo, inclusi i bug del software che potrebbero aver causato i problemi di connessione, e ripristinerà tutto alle impostazioni originali. Ma prima di intraprendere questa strada, assicurati di eseguire il backup dei dati sul tuo dispositivo. Per scoprire come eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica su un dispositivo Android, fai clic qui.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!