Windows 10 si blocca e non installa gli aggiornamenti

By | 7 Dicembre, 2019
Windows 10 si blocca e non installa gli aggiornamenti

Mentre Microsoft ha raddoppiato gli aggiornamenti con Windows 10, ci sono alcuni problemi di base che rendono l’esperienza di aggiornamento deludente. Molti utenti di Windows 10 si sono lamentati nel recente passato che gli aggiornamenti di Windows 10 si bloccano e non si installano e il problema non scompare nemmeno dopo aver riavviato il computer.


In questo articolo, affronteremo questo problema. Qui sotto trovate due metodi a prova completa che possono riavviare il servizio di aggiornamento di Windows da zero in modo da poter installare gli aggiornamenti senza alcun problema. Detto questo, iniziamo l’articolo e impariamo a conoscere i passaggi in dettaglio.

Risolto il problema relativo al controllo degli aggiornamenti su Windows 10

Prima di tutto, passeremo attraverso un metodo automatico in cui utilizzeremo un file di script per ripristinare l’agente di Windows Update. Successivamente, utilizzeremo i passaggi manuali nel caso in cui lo script automatizzato non risolva il problema del “controllo degli aggiornamenti”.

Tieni presente che nessuno dei tuoi dati personali verrà eliminato in nessuno dei due processi, quindi nessuna preoccupazione su questo fronte. Detto questo, iniziamo senza ulteriori indugi.

Leggi anche: Come verificare e installare gli aggiornamenti di Windows

  • Risolvere il problema relativo alla verifica degli aggiornamenti su Windows 10 con uno script

1. Tutto quello che devi fare è scaricare questo file ZIP da qui. È un file di script scritto da Manuel F. Gil per ripristinare Windows Update Agent. Dopo averlo scaricato, decomprimere il file sul tuo computer.

2. Quindi, aprilo e fai clic con il tasto destro su “ResetWUEng” e seleziona “Esegui come amministratore”. Tieni presente che il privilegio di amministratore è un must per correggere l’errore di verifica degli aggiornamenti su Windows 10.

3. Ora, una piccola finestra si aprirà chiedendo il permesso per eseguire il programma. Digita “Y” e premi invio.

4. Quindi, digitare “2” per selezionare “Reimposta i componenti di Windows Update” dal menu e quindi premere Invio. Inizierà immediatamente a controllare i file di aggiornamento danneggiati e i valori non validi nel registro.

5. Dopo una carrellata completa, mostrerà una finestra “operazione completata” entro pochi minuti. Ora chiudi la finestra e riavvia il PC. L’errore “Verifica aggiornamenti” dovrebbe scomparire sul tuo PC Windows 10.

  • Risolvere manualmente il problema relativo alla verifica degli aggiornamenti su Windows 10

1. Se hai qualche esperienza su Windows 10, puoi risolvere questo problema senza scaricare alcun programma. Basta cercare cmd nella barra di ricerca e fare clic su “Esegui come amministratore” nel riquadro di destra.

2. Successivamente, incolla il primo comando nel Prompt dei comandi e premi invio. Eliminerà il file BITS (Background Intelligent Transfer Service) che potrebbe essere corrotto durante un servizio di trasferimento. Ora chiudi la finestra. In alternativa, è possibile trovare il file qmgr.dat dal percorso seguente ed eliminare il file manualmente.

Del “%ALLUSERSPROFILE%\Application Data\Microsoft\Network\Downloader\qmgr*.dat”

C:\ProgramData\Microsoft\Network\Downloader

3. Ora, premi contemporaneamente i tasti Windows e R per aprire la finestra Esegui. Digita services.mscnella casella di testo e premi invio.

4. Si aprirà il Service Manager di Windows. Qui, scorri verso il basso e cerca “Windows Update”. Ora, fai doppio clic su di esso per aprire il servizio e quindi fai clic sul pulsante “Stop”.

5. Dopo un po’, fare clic sul pulsante “Avvia” per riavviare il servizio. Ora chiudi la finestra e riavvia il computer. Questa volta non dovresti rimanere bloccato su Errore di controllo aggiornamenti su Windows 10.

Il tuo PC è ancora bloccato sugli aggiornamenti?

Questa è stata la nostra breve esercitazione su come risolvere i problemi di aggiornamento su Windows 10. Abbiamo menzionato i metodi sia automatici che manuali in modo da poter scegliere quello che ritieni più facile da usare.

A parte questo, la maggior parte delle volte, l’aggiornamento di Windows si blocca a causa di problemi come l’uso misurato della rete o la corruzione nell’immagine scaricata. Comunque, questo è tutto da parte nostra. Se la nostra guida ti ha aiutato a risolvere il problema, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.