Cosa fare quando Windows 11 non si connette a Internet

By | Luglio 31, 2021
Windows 11 non si connette a Internet

Se il tuo computer Windows 11 non si connette a Internet, usa questa guida per risolvere i problemi di connessione di Windows 11. È brutto non essere in grado di connettersi a Internet e sfortunatamente lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows non sempre identifica il problema. L’impossibilità di connettersi al Wi-Fi è un problema comune con i PC Windows 11, soprattutto dopo il rilascio di un aggiornamento, ma in genere è possibile risolvere il problema e tornare online seguendo uno dei passaggi descritti di seguito.

Perché Windows 11 non si connette a Internet?

Capire perché un computer non si connette alla rete può essere difficile, perché possono verificarsi molti errori. Dall’interruttore Wi-Fi a un conflitto software, un problema con il modem o un problema causato dall’operatore, scoprire dove si trova l’errore di rete può essere difficile.

Le cause per cui Windows non si connette alla rete potrebbero essere: impostazioni configurate male e la distanza del dispositivo dal modem. Ci possono essere anche cause minori quali: il Wi-Fi è spento, un software ha interrotto la connessione, la rete che richiede un’autenticazione univoca o la rete è sovraffollata.

Cosa fare quando Windows 11 non si connette a Internet?

Date le molteplici cause che possono creare problemi di rete in Windows 11, segui questi suggerimenti in ordine, dopo ogni soluzione messa in pratica verifica se il tuo PC si connette a Internet.

1. Verifica bene che si tratta di un problema di Windows 11. Vedi se altri dispositivi nella tua caso o ufficio si connettono a Internet. Ad esempio, se il tuo telefono, altoparlanti intelligenti, altri computer e così via sono tutti in grado di connettersi a Internet, puoi tranquillamente presumere che il problema risieda nel tuo PC Windows 11 e puoi continuare a leggere le soluzioni di qui sotto. Ma se nessun dispositivo funziona, leggi il nostro articolo per quando il Wi-Fi non funziona o contatta il tuo operatore.

2. Riavvia il computer. Il riavvio del computer è un passaggio semplice e molto utile per risolvere la maggior parte dei problemi con i dispositivi elettronici e potrebbe bastare per risolvere il problema di rete di Windows 11. Il modo più veloce per riavviare il PC è fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e andare su Spegni o esci > Riavvia.

3. Verificare che il Wi-Fi sia acceso o che il cavo sia collegato bene al computer e al modem/router. Questa è una verifica molto importante da fare. Alcuni laptop hanno un interruttore fisico che deve essere attivato per accendere il Wi-Fi. Altri usano una combinazione di tasti, come FN+F5 o FN+F2. Un interruttore Wi-Fi è disponibile anche nelle Impostazioni: Rete e Internet > Wi-Fi.


4. Dimentica la rete Wi-Fi e connettiti di nuovo. Simile al riavvio del PC, questo passaggio resetterà la connessione. Potrebbe esserci un problema con il modo in cui i dati Wi-Fi sono stati salvati o qualcosa sul tuo computer ha danneggiato le informazioni. Ciò fornisce anche l’opportunità di reinserire l’SSID e la password, che potrebbero essere stati inseriti in modo errato la prima volta. Dopo aver eliminato la connessione, torna a Impostazioni e vai su Rete e Internet > Wi-Fi > Gestisci reti conosciute > Aggiungi una nuova rete per configurarla di nuovo.

5. Avvicina il computer al modem. Una rete può arrivare solo fino a un certo punto e alcuni dispositivi non possono catturare un segnale da una lunga distanza. Avvicinarsi al punto di accesso o avvicinarlo se possibile è il modo più semplice per eliminare la distanza, questa potrebbe essere la causa del perché il tuo PC Windows 11 non si connette a Internet.

6. Scegli la rete wireless manualmente. Potresti essere abbastanza vicino e tutto potrebbe essere impostato correttamente, ma se non permetti a Windows 11 di connettersi automaticamente, potrebbe sembrare un problema di rete. Vai su Rete e Internet > Wi-Fi > Mostra reti disponibili per trovare la rete Wi-Fi. Seleziona e scegli Connetti automaticamente, quindi Connetti.

7. Disattiva temporaneamente altri strumenti relativi alla rete che potrebbero interferire con la capacità di Windows di utilizzare la rete. Ecco alcuni esempi:


  • Disattiva la modalità aereo
  • Disconnettersi dal server VPN
  • Spegni il firewall e metti in pausa il software antivirus
  • Disattiva l’impostazione “connessione a consumo”

8. Verifica il driver di rete. Potrebbe essere necessario aggiornare o ripristinare il driver. Il modo più semplice per aggiornare il driver di rete è scaricarlo da un computer dotato di una connessione Internet funzionante, quindi copiarlo sul PC Windows 11. È possibile annullare un aggiornamento recente ripristinando il driver.

9. Utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di rete di Windows integrato per identificare e risolvere i problemi relativi alla rete. Accedi tramite Impostazioni > Rete e Internet > Risoluzione dei problemi di rete.

10. Ripristina le impostazioni di rete andando su Impostazioni > Rete e Internet > Ripristino della rete > Ripristina ora. Ciò reinstallerà le schede di rete e ripristinerà i componenti principali della rete al loro stato predefinito.

Conclusione

In molti casi, un dispositivo che non può connettersi a una rete Wi-Fi è semplicemente parte di un problema più grande che è fuori dal tuo controllo.

Ad esempio, se utilizzi una rete pubblica, come in un bar o in un aeroporto, è possibile che ci siano troppe persone online contemporaneamente. La larghezza di banda non è illimitata, quindi quando sarà stato raggiunto un numero massimo di dispositivi e, a seconda di ciò che stanno facendo (ad esempio, download o streaming), Internet potrebbe non funzionare o funzionare lento. In questo tipo di situazione, non c’è davvero nulla che tu possa fare dal tuo computer per risolvere i problemi di rete in Windows 11.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!