Xiaomi, come sbloccare il bootloader, installare Firmware, installare Rom personalizzata con XiaoMi Tool V2

By | Settembre 23, 2019
Xiaomi, come sbloccare il bootloader, installare Firmware, installare Rom personalizzata con XiaoMi Tool V2

Gli smartphone Xiaomi (ad eccezione di quelli venduti con Android One), provengono dalla mano di MIUI, il livello di personalizzazione (o fork, per essere più precisi), che hanno in dotazione. Di solito, se acquistiamo questi dispositivi in ​​Italia, arriveranno con la loro ROM globale, che è destinata a funzionare correttamente al di fuori della Cina.


Le notifiche non funzionano sui telefoni Xiaomi con MIUI

Xiaomi, come sbloccare il bootloader, installare Firmware, installare Rom personalizzata e altro con XiaoMi Tool V2

Tuttavia, i prezzi aggressivi di Xiaomi in Cina rendono logico considerare la sua importazione, anche se non è sempre cosi, potremmo anche comprare, se non facciamo attenzione, uno Xiaomi con una ROM in cinese perfetto.

Se vogliamo cambiare questa ROM per la versione Global, il famoso Xiaomi.eu o, semplicemente, per personalizzare il nostro Xiaomi, dobbiamo solo scaricare lo strumento di cui parleremo oggi. Questo è il classico strumento all-in-one attraverso il quale possiamo eseguire più processi con solo un paio di clic, quindi vale la pena dare un’occhiata.

ShareMe, come utilizzare l’app Xiaomi per trasferire file e dati su Android

My Tool V2

My Tool V2 è un programma sviluppato da uno sviluppatore indipendente da Xiaomi, quindi lo strumento non è ufficiale. Inoltre, quando effettuiamo una profonda modifica del sistema (come lo sblocco del bootloader), perdiamo la garanzia (a meno che non riusciamo a chiuderla di nuovo), qualcosa che dovrebbe essere preso in considerazione. 

Detto questo, procediamo a vedere cosa ci offre. Lo strumento funziona in tutto il mondo, quindi possiamo scegliere tra diverse regioni: Europa, India, Cina e Russia. Nel nostro caso, selezioniamo l’Europa e passiamo alla schermata successiva.

Qui, importante, ci vengono mostrate due opzioni. La prima è quella che dobbiamo scegliere, quello del mio dispositivo funziona normalmente, non voglio modificarlo

Perché? Bene, a causa del semplice fatto che la seconda opzione, per ripristinare un dispositivo che non funziona, al momento non è attiva, sebbene lo sviluppatore prometta di lavorarci su.

Dopo aver selezionato la prima opzione, dobbiamo connettere il nostro cellulare. 

Per farlo funzionare bene con esso, è necessario che il debug USB sia attivo, che si trova nelle impostazioni di sviluppo.

  • Per accedervi, andiamo su Impostazioni > Informazioni sul telefono > Versione MIUI e facciamo clic sette volte su quest’ultimo
  • All’interno delle impostazioni dello sviluppatore troveremo l’opzione di debug USB, la attiviamo.

Come risolvere i problemi con le notifiche sui telefoni Xiaomi

Xiaomi, come sbloccare il bootloader, installare Firmware, installare Rom personalizzata con XiaoMi Tool V2

Queste sono le opzioni che troviamo a disposizione in questo programma.

Una volta selezionata questa opzione, dobbiamo solo collegare il telefono via cavo al computer e iniziare a navigare tra il mare di opzioni che ci offre. Il menu principale ci consente di vedere quattro opzioni.

  • Installa la ROM Xiaomi ufficiale
  • Installa una ROM personalizzata su Xiaomi
  • Modifica il tuo Xiaomi
  • Esegue il root di un telefono Xiaomi
  • Installa la recovery twrp su Xiaomi
  • Sblocco del bootloader
  • e altro ancora …

Nel nostro caso, abbiamo sbloccato il bootloader di uno Xiaomi Mi 9T con questo strumento e abbiamo installato TWRP Recovery grazie ad esso. Il punto di forza del servizio è che cerca da solo i file da installare (anche se a volte è conveniente cercarli e configurarli, perché non tutti i file vengono aggiornati) quindi se non sai dove trovarli, non c’è problema.

Mentre questo strumento è in fase Alpha, è in esecuzione da un po’ di tempo e, dopo i nostri test, possiamo assicurarci che, nel nostro caso, ha funzionato più che bene. Fondamentalmente, ciò che fa è collegare il telefono tramite fastboot al nostro computer e inviare i file da esso. In altre parole, ci salva dall’aprire la console di comando da soli per eseguire il processo a mano.

Scarica | XiaoMiTool V2

Scarica APK di Google Installer per telefoni Huawei, Xiaomi, Oppo

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.