Xiaomi Mi 8 Lite vs Xiaomi Mi 8, quale acquistare?

Xiaomi Mi 8 Lite vs Xiaomi Mi 8, probabilmente uno dei duelli interni più duri di Xiaomi degli ultimi anni. I cinesi di solito lanciano un gran numero di terminali all’anno, e in molti casi, i suoi dispositivi scoraggiano gli utenti nell’acquistare telefoni di fascia alta e che costano molto


Xiaomi Mi 8 Lite è stato il miglior terminale di fascia media che abbiamo visto l’anno scorso, e siamo convinti che si tratti di un terminale che può sorprenderci per le sue caratteristiche hardware. 

Xiaomi Mi 8 vs Xiaomi Mi 8 Lite, due dei migliori telefoni Xiaomi, faccia a faccia

Come potete vedere, le specifiche di Xiaomi Mi 8 sono superiori a quelle di Xiaomi Mi 8 Lite, a cominciare dal suo processore, il Qualcomm Snapdragon 845, che ora è il migliore sul mercato. D’altra parte, il Mi 8 Lite monta uno Snapdragon 660, di rango più piccolo, ma che può soddisfare tutte le tue esigenze senza problemi.

E questo, aggiunto alla RAM – 4 GB per il Mi 8 Lite e 6 GB per il Mi 8 – significa che non avremo nessun problema con le prestazioni di entrambi i terminali, una garanzia se stai cercando un telefono che ti permette di fare qualsiasi cosa.


Xiaomi Mi 8 LiteXiaomi Mi 8 Pro
Dimensioni154,9 x 74,8 x 7,6 mm154,9 x 74,8 x 7,6 millimetri
Peso175 grammi183 grammi
Display6,26 pollici, tecnologia IPS e risoluzione FHD +, 2248 x 1080 pixel.OLED da 6,21 pollici con vetro Gorilla Glass 5, DCI-P3,

display sempre attivo, luminosità fino a 600 nit e 88,5% rapporto schermo/corpo

ProcessoreQualcomm Snapdragon 660Qualcomm Snapdragon 845. 10 nm e 8 core a 2.8 GHz. Adreno 630 GPU
RAM4 e 6 GB6 GB
Sistema operativoAndroid Oreo 8.1 con MIUI 10Android 9.0 Pie con MIUI 10
Memoria interna64 o 128 GB64 GB o 128 GB
FotocamerePosteriore doppia 12 + 5 megapixel con AI, apertura f / 1.9. 

Frontale da 24 megapixel f / 2.0

Posteriore dual 12MP f / 1.8 + 12MP tele f / 2.4 con PDAF, 4 assi OIS, LED doppio,

AR adesivi e IA. Davanti 20 megapixel f / 2.0

Batteria3250mAh3.400 mAh con ricarica rapida QC 4+

Nel design, troviamo similitudini, come i materiali, la disposizione delle fotocamere o la tacca. Sebbene la verità è che Xiaomi Mi 8 Lite, stranamente, ha una tacca più stretta che ci consente di guadagnare più spazio sul davanti, così come le notifiche sono visibili nella barra senza alcun problema. 


Forse, Xiaomi Mi 8 nelle mani si sente che è premium, ma una volta inserito il dispositivo in una cover, diventano uguali, e grazie alla piccola tacca del Mi 8 Lite, la bilancia si inclina a favore dello smartphone di fascia media.

D’altra parte, nella sezione fotografica – entrambi hanno una doppia fotocamera da 12 megapixel – ma è lo Xiaomi Mi 8 che vince, tuttavia Xiaomi Mi 8 Lite offre anch’esso ottimi risultati in condizioni di scarsa illuminazione. 

Ma grazie all’apertura focale dei suoi sensori, Xiaomi Mi 8 risolve le migliori situazioni in condizioni di scarsa luminosità, una sezione in cui l’alta gamma della compagnia è migliorata molto negli ultimi anni, e che la colloca come ottima opzione se vuoi uno smartphone che faccia buone foto, ma senza spendere troppo.

Quando si parla di componenti aggiuntivi, Xiaomi Mi 8 è il chiaro campione, dal momento che ha la connettività Bluetooth 5.0 – che ha il vantaggio di una distanza di connessione più lunga – così come NFC, grazie al quale possiamo pagare con il nostro smartphone usando Google Pay, oltre a collegare facilmente il terminale con alcuni dispositivi Bluetooth, due aspetti che apprezziamo molto e che il midrange Xiaomi non ha ancora.


In breve, nonostante Xiaomi Mi 8 Lite sia il miglior mid-range sul mercato in questo momento a livello generale (caratteristiche / prezzo), mantiene comunque le distanze con la fascia alta e, quindi vince Xiaomi Mi 8, che ha uno schermo migliore, miglior reparto fotocamere ed è più sciolto rispetto al fratellino.

La verità è che entrambi sono terminali che consigliamo vivamente grazie alla fascia di prezzo in cui si muovono, e per le loro caratteristiche hanno un prezzo molto basso rispetto ai loro concorrenti.

Leggi anche: Xiaomi Mi 8 Lite vs Xiaomi Mi A2, quale dovresti comprare?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*