Xiaomi Redmi Note 10 Pro Vs Samsung Galaxy A72, quale scegliere

Vuoi acquistare un nuovo Smartphone? Stai esitando tra Xiaomi Redmi Note 10 Pro e Samsung Galaxy A72? Nessun problema, in questo confronto ti forniremo le informazioni di cui hai bisogno per conoscere le principali differenze e aiutarti a scegliere tra i due.

Si tratta di due telefoni con un formato abbastanza grande, poiché Xiaomi Redmi Note 10 Pro misura 164 × 76,5 × 8,1 mm e il Samsung Galaxy A72 165,0 x 77,4 x 8,4 mm. Tuttavia, differiscono nel peso perché il primo pesa 193g mentre il secondo 204g. Come hai visto, per dimensioni e peso sono modelli simili.

Entrambi gli smartphone offrono modelli in diversi colori e sfruttano al meglio la parte anteriore, cercando di eliminare il più possibile le cornici. Forniscono inoltre il comfort necessario grazie alle curve del corpo, nonostante le loro dimensioni.

Il processore

Entrambi i dispositivi integrano processori prodotti da una delle aziende leader in questo settore: Qualcomm. Xiaomi Redmi Note 10 Pro ha una versione più aggiornata con Snapdragon 732 G rispetto al Samsung Galaxy A72 con Snapdragon 720G. Entrambi sono destinati alla fascia media, ma il processore che alimenta Xiaomi è più efficiente. Hanno anche lo stesso sistema operativo Android 11 e connettività 4G.

RAM e Memoria interna

I modelli hanno più o meno la stessa memoria RAM 6 GB per Xiaomi contro gli 8 GB di Samsung. Tuttavia, Redmi ha un processore più aggiornato ed è qualcosa che di solito si traduce in una migliore gestione della RAM, quindi anche se di poco vince questo round.

Quando si tratta di memoria interna, il Samsung Galaxy A72 vince, dato che ha due versioni da 128 GB e 256 GB. Xiaomi invece mette a disposizione degli utenti 64 GB e 128 GB. Inoltre, grazie ad una scheda SD, su Xiaomi Redmi Note 10 Pro la memoria interna può essere aumentata fino a 1 TB, mentre sul Samsung Galaxy A72 solo 512 GB.

Display

Per quanto riguarda la definizione dello schermo, Xiaomi Redmi Note 10 Pro monta un display di 6,67”, tecnologia AMOLED, frequenza di aggiornamento 120 Hz e una risoluzione di 2.400 x 1.080 pixel.

Samsung Galaxy A72 offre uno schermo AMOLED da 6,7​​” un pizzico più grande, con una risoluzione di 2400 x 1080 pixel e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz.

Come visto, i display di entrambi i modelli sono molto simili tranne che per la frequenza di aggiornamento, dove vince il Redmi Note 10 Pro, che offre una frequenza di aggiornamento più elevata. A loro volta, entrambi gli schermi sono protetti con Gorilla Glass 5.

Fotocamere

Per quanto riguarda la fotocamera, il sistema quad camera Xiaomi Redmi Note 10 Pro monta un sensore principale da 108 MP, grandangolo da 8 MP, macro da 5 MP e profondità di 2 MP.

Il Samsung Galaxy A72 è compatibile con Quad Cam e un meccanismo quadruplo con sensore principale da 64 MP, grandangolo da 12 MP, macro da 5 MP e profondità di 5 MP.

Il Redmi Note 10 Pro presenta un sensore principale con una risoluzione maggiore, mentre il Samsung Galaxy A72 include migliori obiettivi grandangolari per fotografie panoramiche e di profondità per i ritratti.

Anche se, la fotocamera per i selfie è superiore nel Samsung Galaxy A72 con 32 MP e offre una maggiore nitidezza rispetto a quella di Xiaomi Redmi Note 10 Pro (16 MP). 

Batteria?

Uno dei punti di forza di Xiaomi Redmi Note 10 Pro risiede nella sua batteria a lunga durata con 5020 mAh, sebbene quella del Samsung Galaxy A72 non è da meno con 5000 mAh. Inoltre, i due hanno una ricarica rapida via cavo rispettivamente di 33W e 25W.

Prezzo?

Lo Xiaomi Redmi Note 10 Pro ha un prezzo più abbordabile, visto che supera di poco i 300 euro. Il Samsung Galaxy A72, invece, ha un prezzo più alto perché è un modello più completo, tuttavia è possibile trovarlo intorno ai 400-500 euro a seconda della versione.

Quale smartphone è migliore? Xiaomi Redmi Note 10 Pro o Samsung Galaxy A72?

Dopo aver dettagliato le caratteristiche più importanti di entrambi i modelli, siamo giunti alla conclusione che ogni copia batte l’altra sotto certi aspetti. Sono simili anche alcune funzionalità come la RAM o la tecnologia AMOLED.

Da un lato, lo Xiaomi Redmi Note 10 Pro è un modello molto pratico che si caratterizza per un buon rapporto qualità prezzo. Rispetto al Galaxy A72, la sua fotocamera principale raggiunge i 108 MP, il suo processore è più attuale e ha una frequenza di aggiornamento più elevata. Pertanto, le caratteristiche più determinanti si trovano nella sua grande velocità e buone prestazioni. Inoltre, vale la pena notare la capacità della sua batteria e la sua ricarica rapida.

D’altra parte, il Samsung Galaxy A72, sebbene presenti delle ottime prestazioni, viene superato in velocità. Tuttavia, batte il Redmi Note 10 Pro sotto alcuni aspetti, come una maggiore capacità della memoria interna e gli obiettivi secondari migliori (grandangolo, sensore di profondità e fotocamera frontale).

In sintesi, se ti interessa conoscere il mio punto di vista, e vorresti chiedermi quale tra Xiaomi Redmi Note 10 Pro e Samsung Galaxy A72 ha il miglior rapporto qualità-prezzo, la scelta è solo tua, devi scegliere il telefono in base alle caratteristiche che più hai bisogno.

Ti fai molti selfie scegli Samsung Galaxy A72, hai bisogno di più durata della batteria scegli Xiaomi Redmi Note 10 Pro!