Xperia Z1 contro Xperia Z Ultra chi è il migliore

By | 19 Febbraio, 2018

Oggi a confrontarsi sono due pesi massimi di casa Sony con Android con sistema operativo, caratterizzati entrambi da un design stupendo e da altre specifiche di alto livello, stiamo parlando del Xperia Z1 e del Xperia Z Ultra, vediamo come è andata a finire la sfida.


Materiali, design ed ergonomia

  • Sul Xperia Z1 abbiamo un design Omnibalance davvero stupendo, per noi il più bel telefono sul mercato, vetro da entrambi i lati con cornice in alluminio, con linee nette e decise, nulla che ne intacchi il design.  Pesa 169 grammi, è alto 144,4 millimetri, largo 73,9 mm e spesso 8,5.
  • Xperia Z Ultra ha un design davvero stupendo, vetro da entrambi i lati e nulla che ne intacchi la linea, per’altro sottilissima, si fa guardare.  Pesa 212 grammi, è alto 179 millimetri, largo 92 mm e spesso 6,5.

Noi non siamo stati in grado di scegliere, e voi?

Vincitore: pareggio

Hardware

  • Xperia Z1 ha un processore Snapdragon 800 quad core da 2,3 GHz, GPU Adreno 330 e 2 GB di memoria RAM, un display da 5 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel da ben 441 ppi Gorilla Glass 3, quindi molto resistente ai graffi. Per la memoria interna abbiamo 16 GB espandibili tramite scheda microSD con altri 64 Gb, ci sono le reti LTE e non manca il chip NFC. Per terminare in bellezza è anche waterproof, cioè impermeabile all’acqua per mezz’ora fino ad 1,5 metri di profondità e resistente alla polvere, in quanto è certificato IP55/IP58.
  • Xperia Z Ultra ha un processore Snapdragon 800 quad core da 2,3 GHz, GPU Adreno 330 e 2 GB di memoria RAM, un display TFT da 6,4 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel da 344 ppi Gorilla Glass, un pannello ben risoluto, con un buon angolo di visione e come abbiamo visto è garantita anche la resistenza, visto il vetro della Corning. Per la memoria interna abbiamo 16 GB espandibili tramite scheda di memoria esterna microSD, non mancano le reti LTE e il chip NFC. Come lo Z1 è anche lui waterproof, cioè impermeabile all’acqua per mezz’ora fino ad 1,5 metri di profondità, perché è certificato  IP55/IP58.

Anche in questo caso finisce in pareggio, le specifiche sono le stesse, tranne che per la grandezza del display.

Vincitore: pareggio

Software

  • Sul Sony Xperia Z1 abbiamo Android con poche modifiche, e dobbiamo dire che stavolta la casa giapponese ha fatto centro, tutto è fluido e veloce, mai nessun lag o impuntamento, e crediamo che questo non dipenda solo dal processore ma in massima parte dall’ottimo lavoro in fase di ottimizzazione. Nulla da appuntare, il robottino verde ormai lo conosciamo, ce lo possiamo personalizzare come vogliamo e adattare alle nostre esigenze al meglio.
  • Sul Sony Xperia Z Ultra abbiamo Android con poche modifiche, ben ottimizzato e senza troppi fronzoli, si dimostra scattante e rapido, mai nessun lag o impuntamento, si muove bene sempre senza alcun problema, anche con l’utilizzo più gravoso. Nulla da imputargli, il robottino verde è una certezza, lo possiamo piegare alle nostre esigenze perché permette il massimo della personalizzazione e abbiamo un Play Store sconfinato, in cui troveremo certamente tutte le applicazioni che ci servono.

Anche nel software non si hanno differenze apprezzabili, in quanto è uguale.

Vincitore: pareggio

Multimedialità, fotocamera e video

  • Su Xperia Z1 abbiamo una fotocamera da 20,7 megapixel con stabilizzatore ottico, flash LED e autofocus, con processore di immagini dedicato BIONZ, con apertura focale di  f/2.0, mentre la fotocamera anteriore è da 2 megapixel.
  • Su Xperia Z Ultra abbiamo una fotocamera da 8 megapixel con autofocus che però manca del flash LED, mancanza questa veramente inspiegabile su un telefono di tale caratura, mentre la fotocamera anteriore è da 2 megapixel. Le foto non sono male quando ci sono condizioni di luce sufficiente, ovviamente poi le prestazioni decadono, e non aiuta la mcanza del flash.

Eccoci alla prima vera differenza tra i due smartphone, lo Z1 è uno dei migliori telefoni tra l’intero panorama mobile per la fotocamera, sullo Z1 invece abbiamo una carenza grave come la mancanza del flash LED a nostro avviso inspiegabile su un prodotto di tale livello (forse ne avrebbe intaccato la linea?), ma comunque non aveva scampo lo stesso, pur montando un buon modulo da 8 megapixel, lo Z1 è fuori dalla sua portata.

Vincitore: Xperia Z1

Navigazione web

  • Lo Z1 quando naviga sul web è fluidissimo, mai un intoppo o un lag, le pagine si aprono subito senza alcun tentennamento, anche i siti più pesanti, poi con questo display è davvero piacevole.
  • Lo Z Ultra sul web si comporta in maniera impeccabile, va bene, è fluido, veloce e non si palesano lag o rallentamenti, davvero un’esperienza utente ottima anche sotto questo punto di vista, poi con questo schermo è ancora tutto più facile.

Anche sul web non si apprezzano differenze sostanziali, sono rapidi, fluidi e veloci in tutti i frangenti, davvero un’esperienza di alto livello.

Vincitore: pareggio

Batteria e autonomia

  • Xperia Z1 ha una batteria da 3.000 mAh, Sony dichiara un’autonomia di 14 in conversazione, 110 ore di ascolto musica, 6,6 ore di riproduzione video e 880 ore di standby; nelle nostre prove il telefono riesce ad arrivare a sera anche con un uso abbastanza intenso, specialmente se lo si usa con oculatezza e si attiva la modalità stamina. Vedendo il design si capisce che la cover posteriore non si può rimuovere e quindi la batteria non si può cambiare, ma crediamo non ce ne sia bisogno per nessuno.
  • Xperia Z Ultra ha una batteria da 3.050 mAh, Sony dichiara un’autonomia di 16 in conversazione, 110 ore di ascolto musica, 7 ore di riproduzione video e 820 ore di standby; nei nostri test lo smartphone si è comportato bene, riuscendo a coprire l’intera giornata anche usandolo intensamente, prestazioni che migliorano con la modalità stamina, anche se questa non è che faccia miracoli. Certamente vedendo il design si intuisce come la batteria non sia rimovibile, ma questa è una necessità che su questo prodotto proprio non si ha.

Entrambi hanno una buona autonomia, anche se fa meglio lo Z Ultra.

Vincitore: Xperia Z Ultra

Chi vince e quale scegliere

Gli smartphone sono ottimi entrambi e le differenze sostanzialmente riguardano la grandezza e il modulo della fotocamera, chi vuole sostituire con un solo device telefono e tablet punterà sullo Z Ultra, altrimenti andrà di Z1, che abbinato a tutto il resto che è ottimo, ha una delle migliori fotocamere su device mobili attualmente in circolazione, per noi vince lo Z1; comunque la mancanza del flash LED sullo Z Ultra per noi è una mancanza che non riusciamo a mandare giù, anche se non sarebbe bastato a riequilibrare la partità.

Vincitore finale: Xperia Z1

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.