YouTube si mette in pausa da solo, 8 soluzioni

By | Novembre 9, 2021
YouTube si mette in pausa

Quando si tratta di intrattenimento, YouTube è di gran lunga la fonte preferita di tanti, grazie sia alla quantità che alla qualità dei contenuti che offre. E’ possibile facilmente passare ore a guardare i suoi contenuti senza battere ciglio. Ma se YouTube si mette in pausa da solo? Ecco questo è quello che può rovinare la visione dei video. Bene, questo è ciò di cui molti si sono lamentati ultimamente, i video di YouTube vanno in pausa da soli.

Se i video di YouTube vanno in pausa da soli, sembra senza motivo, potresti dover risolvere alcuni problemi. Questo post ti offre alcune soluzioni per risolvere i problemi con YouTube che si mette in pausa da solo.

Perché YouTube si mette in pausa da solo?

YouTube ha cambiato le dinamiche del mondo del marketing. Milioni di esperti di marketing sono diventati influencer di YouTube e hanno adottato una strategia di marketing video per catturare l’attenzione del cliente. Questa strategia ha sicuramente dato i suoi frutti (soldi per YouTube) e anche per gli influencer di tutto il mondo.

Quando i video di YouTube vanno in pausa da soli sul telefono cellulare o sul desktop per determinati motivi può creare ostacoli sia per i creatori di contenuti che per gli spettatori. Tuttavia, esistono diversi metodi per risolvere il problema della pausa dei video di YouTube, alcuni dei quali verranno discussi di seguito.

1. Verifica la connessione Internet

Puoi iniziare verificando la connessione sul tuo dispositivo. A volte una connessione Internet lenta o incoerente può portare a problemi come la messa in pausa dei video o il mancato caricamento dei feed su YouTube. Per verificare che la tua connessione funzione in modo ottimale, apri un qualsiasi sito Web o esegui un test di velocità rapido sul tuo dispositivo.

2. Controlla le cuffie

Se stai guardando un video di YouTube con le cuffie, l’app mette automaticamente in pausa il video quando vengono disconnesse o rimosse. Quindi, se le tue cuffie sono difettose o collegate in modo lasco, YouTube potrebbe credere che vengano costantemente rimosse, costringendolo a mettere in pausa ripetutamente i tuoi video. Per esserne sicuri, puoi provare a guardare YouTube con un diverso set di cuffie o altoparlanti per un po’.

3. Riavvia il tuo dispositivo

Probabilmente la parte migliore dei nostri telefoni o PC è che possono eseguire più app in background. Ma a volte, queste app e processi in background possono anche creare conflitti e portare a errori del tipo YouTube mette in pausa i video da solo. Pertanto, puoi provare a riavviare il dispositivo per chiudere tutto e provare a utilizzare nuovamente YouTube per vedere se ora funziona correttamente.


4. Disattiva ricordami di fare una pausa

Se hai l’abitudine di guardare i video di YouTube, potresti aver chiesto a YouTube di ricordarti di fare delle pause di tanto in tanto. Se abilitato, “Ricordami di fare una pausa” è una funzione dell’app YouTube che metterà automaticamente in pausa il video dopo un intervallo prestabilito. Vai avanti e disabilitalo, se non desideri più essere interrotto.

  1. Avvia l’app YouTube sul telefono e tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra per accedere al menu Impostazioni.
  2. Apri Impostazioni generali e disattiva l’interruttore accanto a “Ricordami di fare una pausa”.

5. Disabilita le estensioni

La maggior parte delle persone usa le estensioni per compiti diversi. Ma se le usi per bloccare gli annunci, tradurre i sottotitoli di YouTube o gestire le password, queste estensioni di terze parti possono interferire con la riproduzione di YouTube, causandone a volte una misteriosa pausa. Puoi considerare di disabilitare o rimuovere le estensioni in modo permanente per vedere se questo aiuta.

  1. Per disabilitare le estensioni in Google Chrome, digita chrome://extensions nella barra degli indirizzi e premi Invio. Disattiva tutte le estensioni e verifica se YouTube funziona correttamente.
  2. In Microsoft Edge, fai clic sul menu a tre punti e vai su Estensioni per disattivarle.

6. Prova un altro browser

Oltre a disabilitare le estensioni, puoi provare a utilizzare YouTube in un altro browser o in modalità di navigazione in incognito. Se funziona, il problema con i video di YouTube che vanno in pausa da soli è dovuto a un browser difettoso. In tali casi, il semplice aggiornamento o ripristino del browser dovrebbe risolvere il problema.

7. Cancella cache e dati

L’app YouTube memorizza i video riprodotti in precedenza sotto forma di dati della cache. Quando l’app accumula troppa cache, può rallentare l’app o creare problemi come questo. Pertanto, puoi provare a cancellare i dati della cache per risolvere il problema.


  • Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono Android. Vai su App e notifiche. Scorri verso il basso o utilizza la barra di ricerca in alto per trovare YouTube dall’elenco.
  • Ora vai all’opzione Archiviazione e cache e tocca il pulsante Cancella cache.

Se il problema persiste, puoi seguire gli stessi passaggi sopra per cancellare i dati dell’app YouTube. Gli utenti di iPhone possono reinstallare l’app YouTube poiché non è possibile rimuovere la cache per l’app YouTube.

8. Aggiorna l’app

Se non aggiorni spesso le app sul telefono, queste app potrebbero diventare obsolete. Questo può portare a problemi con l’app e costringerla a mettere in pausa i video su YouTube. Vai avanti e aggiorna l’app dal Play Store o dall’App Store per vedere se risolve il problema.

Niente più problemi

A nessuno piacciono le interruzioni improvvise, figuriamoci mentre guardiamo i nostri video YouTube preferiti. Il più delle volte, si tratta della connessione Intenet che funziona male o di un browser difettoso. Si spera che le soluzioni di cui sopra siano state abbastanza efficaci da risolvere il problema. Facci sapere quale ha funzionato per te nei commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!