Zoom mi avvisa se qualcuno fa uno screenshot?

By | Gennaio 16, 2022
Zoom mi avvisa se qualcuno fa uno screenshot?

Ti sei mai chiesto se qualcuno sta facendo degli screenshot delle tue riunioni Zoom? Zoom notifica gli screenshot? Scopriamolo. Sulla scia della pandemia di Covid-19, gli screenshot delle riunioni Zoom si vedono ovunque su Internet. Mentre sono grandi ricordi di incontri chiusi in casa e socialmente distanti, pongono anche alcuni problemi di sicurezza e privacy.

Molte persone affermano che Zoom avvisa i partecipanti quando viene acquisito uno screenshot, in molti non la pensano cosi. Quindi cosa succede effettivamente se qualcuno fa uno screenshot su Zoom? Ricevi una notifica? E Zoom avvisa se qualcuno fa uno screenshot?

Come attivare i sottotitoli in Zoom gratuitamente

Zoom ti avvisa se viene salvata una schermata ?

La risposta a questa domanda da un milione di dollari è, sfortunatamente, no. Non ci sono impostazioni in Zoom in grado di rilevare gli screenshot. Anche se esistesse un’impostazione integrata, qualcuno potrebbe facilmente utilizzare un dispositivo diverso per acquisire uno screenshot di una riunione Zoom in corso.

Tuttavia, per impostazione predefinita, Zoom notifica sempre ai partecipanti se è in corso la registrazione di una riunione ed è qui che la maggior parte delle persone lo confonde con l’acquisizione di schermate.

Cosa succede se  viene utilizzato  software di terze parti per acquisire screenshot su Zoom?

L’acquisizione di uno screenshot durante una chiamata Zoom dal vivo, in particolare utilizzando software di terze parti, è un incidente isolato che non ha una connessione diretta all’applicazione Zoom.

Per dimostrare questo punto, abbiamo utilizzato lo strumento Cattura e annota integrato di Windows per acquisire uno screenshot e non sono state inviate notifiche ai partecipanti o persino all’organizzatore della riunione.

Condivisione dello schermo di zoom non funziona, 8 soluzioni

Cose da considerare prima di acquisire schermate su Zoom

A titolo di cortesia per i partecipanti Zoom, ecco alcune cose da considerare prima di scattare foto di una riunione Zoom dal vivo.


Istruire i partecipanti riguardo agli screenshot

Se sei l’ospite, all’inizio della riunione invia un promemoria ai partecipanti di non acquisire schermate senza autorizzazione.

Fare un annuncio

Annuncia che scatterai una foto della videochiamata proprio come faresti durante un evento dal vivo. Ciò offre ai partecipanti l’opportunità di aggiustarsi i capelli, le espressioni o riordinare i propri sfondi!

Allo stesso modo, dovresti dire a tutti se stai registrando la riunione in anticipo. Verranno comunque informati di ciò, ma è comunque una buona idea informarli.

Dopo aver fornito un avviso, chiedi il consenso di tutti per lo screenshot.


Chiedi il permesso prima di pubblicare

Sii uno Zoomer etico e chiedi il permesso di pubblicare anche gli screenshot. Informare i partecipanti di dove intendi pubblicare gli screenshot manterrà a bada eventuali sorprese future e potenziali problemi.

Disattiva sempre il microfono

Disattivare il microfono durante l’acquisizione degli screenshot (una volta che si dispone delle autorizzazioni) è una cosa cortese da fare in modo che una riunione dal vivo non sia disturbata dal rumore di clic dei tuoi screenshot.

Condividi gli screenshot

Non dimenticare di condividere gli adorabili screenshot con tutti i partecipanti alla riunione, preferibilmente alla fine della riunione o rischi di interromperla inutilmente.

Non taggare le persone in schermate terribili

C’è sempre quella persona in uno screenshot Zoom che sembra spento. Se devi taggare le persone sul tuo feed di Instagram, evita di identificare una persona che non sta guardando al meglio. O meglio ancora, chiedi loro prima se vogliono essere taggati.

Diventa uno Zoom Pro

Se non conosci Zoom, istruirti sulla piattaforma Zoom ti consentirà di prestare attenzione durante l’utilizzo di determinate funzionalità di Zoom e di azioni esterne come l’acquisizione di schermate.

Microsoft Team vs. Zoom: qual è la scelta giusta per le tue riunioni video?

Sii cortese con gli screenshot dello zoom

Fare uno screenshot della tua riunione Zoom dal vivo può sembrare uno sforzo innocente, ma sii cortese prima di procedere. A giudicare dagli sguardi sui volti della maggior parte delle persone, sembra che la maggior parte degli screenshot di Zoom vengano presi senza consenso!

Come con qualsiasi piattaforma per riunioni pubbliche, è importante tenere conto delle preferenze di tutti e comprendere la legalità che circonda le chiamate Zoom. Ciò contribuirà a evitare potenziali contraccolpi legali, problemi con Zoombombing o problemi di privacy da parte dei partecipanti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!