Zoom non funziona: come risolvere i problemi

By | Ottobre 29, 2020
Zoom non funziona

Stai cercando di connetterti a Zoom e non funziona? Vediamo se il problema riguarda solo te o è di tutti. Potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nella tua connessione Internet o Wi-Fi o persino nel tuo computer. Fortunatamente, ci sono alcuni metodi con cui puoi capire se il problema è solo tuo o se è di Zoom.

Come capire se è Zoom che non funziona

Se pensi che è Zoom ad avere problemi e non è il tuo dispositivo, leggi e metti in pratica i consigli qui sotto.

1. Controlla la pagina Stato servizio zoom. La pagina Stato dello zoom è il posto perfetto in cui guardare quando pensi “Zoom funziona?” Scompone ogni parte di Zoom e ti mostra esattamente cosa funziona in questo momento e cosa potrebbe o meno avere problemi.

2. Cerca #Zoomdown su Twitter. Se il sito non è disponibile, probabilmente qualcuno lo ha twittato. Controlla i tweet ma presta anche attenzione ai timestamp dei tweet per assicurarti che non sia una vecchia discussione. Inoltre, tieni presente che potresti ricevere altri tweet che utilizzano la parola “Zoom non funziona”.

3. Utilizzare un sito Web di “verifica dello stato” di terze parti. Le opzioni popolari includono Down For Everyone o Just MeDowndetector e Is It Down Right Now? . Tutti questi siti ti diranno se Zoom funziona per tutti o per nessuno.

Se non trovi segnalazione di alcun problema, allora vuol dire che il problema c’è l’hai solo tu.

Zoom non funziona solo per me, cosa posso fare?

Ci sono alcune cose che puoi provare se Zoom sembra funzionare bene per gli altri, ma non per te.


1. Assicurati di visitare effettivamente https://zoom.us e non un clone non ufficiale o l’indirizzo sbagliato.

2. Se non riesci ad accedere a Zoom dal tuo browser web, prova a utilizzare l’app Zoom sul tuo PC, Mac o telefono. Se l’app Zoom sembra essere inattiva, prova invece a utilizzare il browser sul tuo smartphone o tablet.

3. Chiudi tutte le finestre del browser, attendi 30 secondi, apri una finestra e prova ad accedere nuovamente al sito Zoom. Fai lo stesso con l’app Zoom. Se utilizzi l’app su uno smartphone o un tablet, assicurati di chiuderla correttamente. Scopri come chiudere le app Android e come chiudere le app su iPhone con il metodo completo anziché semplicemente chiuderle.

4. Se l’app o la finestra del browser sembra bloccata e non si chiude correttamente, prova invece a riavviare il dispositivo.

5. Cancella la cache del browser.

6. Cancella i cookie del tuo browser.

7. Controlla il tuo computer alla ricerca di malware anche online.

8. Riavvia il tuo computer.

9. Occasionalmente, potrebbe esserci un problema con il tuo server DNS. Se sai come cambiare i server DNS, leggi il nostro tutorial.

10. Se niente ha risolto il problema con Zoom che non funziona per te, potresti avere un problema con la tua connessione Internet. Uno dei problemi principali può essere quando hai troppi dispositivi collegati che utilizzano la larghezza di banda della tua rete e alla fine rallentano la tua connessione Internet in modo da non poterla utilizzare.  Questo può essere un problema fondamentale per usare le app di videoconferenza come Zoom che si basano su molta larghezza di banda.

Se hai ancora problemi con Zoom, prova ad aspettare. Quando Zoom è molto utilizzato, può incorrere in problemi e generare errori quando è semplicemente sovraccarico. Prova ad avviare la riunione dopo qualche minuto, in moda da non sovraccaricare il sistema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!